+ 39 349.7834595 - + 39 338.9243181 - info@agriturismolasvolta.com - ITA / EN

NGC 6952

Vincitrice del Concorso AstrofotograficoNazionale RIGEL Astronomia 2016 Deep Sky 

by Fabiomassimo Castelluzzo

ASTRONOMICAL CENTER MANCIANO

 Sh2 173 Phantom of the Opera

by Fabiomassimo Castelluzzo

Da quanto tempo non alzate gli occhi al cielo?… Bene: fatelo all’Agriturismo La Svolta

L’ASTRONOMICAL CENTER MANCIANO, all’interno dell’azienda agrituristica, è Il primo Astrocampo dedicato agli astrofili nell’Italia centrale.La vocazione all’osservazione degli astri nasce, fin dall’inizio della storia dell’Agriturismo, con la decisione di decorare la facciata della Svolta con un orologio solare verticale che segna l’ora locale.

“Al calar del sole, l’ombra mia m’è tolta ma segno di giorno l’ora che può esser per te La Svolta”

L’Astrocampo si trova in Maremma, una delle zone piu’ buie d’Italia, non risente dell’inquinamento luminoso, ed ha una posizione strategica essendo vicino a Roma.Nell’area dedicata, sono state realizzate piazzole servite di energia elettrica per astrofili itineranti e per chi vuole installare il proprio osservatorio remoto. 

Da circa due anni lavorano quattro osservatori remoti. Il primo osservatorio (Digital Stargate Observatory) locato nell’agriturismo ha prodotto le immagini al link www.astrofabiomax.it , alcune delle quali oggetto di trattazione su riviste dedicate (Nuovo Orione) e premiate nel prestigioso APOD (http://apod.nasa.gov/apod/ap160129.html). 

Un centralina meteo on-line consente di integrare, con dati locali in tempo reale, le Previsioni Meteo per programmare le osservazioni. Molti esperti astrofili hanno già trovato, in questo sito, le postazioni ideali per le loro osservazioni.

Ditte specializzate come la “Avalon Instruments” (http://www.avalon-instruments.com/astronomical-center-manciano), l’hanno scelta come “posizione ufficiale di  ricerca e sviluppo”.

L’Agriturismo La Svolta si propone, quindi, di divenire il punto di riferimento per eventi legati alla Astrofilia, ha già promosso numerose attività ed intende intensificare eventi, lezioni, cene associative, starparties, serate divulgative astronomiche, convenzioni e riunioni su temi di astrofotografia ed astronomia.Le famiglie che talvolta hanno il piacere di accompagnare i nostri amici astrofili, potranno godere di permanenze gioiosamente indimenticabili. 

… C’era una “Volta” … Quella del cielo … e a … La Svolta…c’è ancora

Auguriamo agli astrofili CIELI BUI e SERENI …

Utilizzo delle Piazzole

Le Piazzole potranno essere affittate esclusivamente per l’installazione di strumenti per l’osservazione della volta celeste.

Non sono consentiti usi diversi da quelli previsti.

E’ fatto divieto di installare o utilizzare sorgenti luminose o dispositivi che possano disturbare le sessioni osservative.

L’ Astrocampo si trova all’interno di una zona in cui le luci della struttura della Svolta non influiscono negativamente sulle sessioni fotografiche e osservative.

Tali luci vengono spesso spente appositamente per ridurre a zero qualsiasi possibilità di disturbo.

Una telecamera di sorveglianza registrerà i movimenti nella zona dell’ Astrocampo.

Per ragioni di sicurezza qualsiasi attività presso l’ACM dovrà essere preventivamente notificata all’amministrazione de “La Svolta”.

Ogni singola piazzola sarà soggetta ad un regolamento, scaricabile cliccando il seguente link: REGOLAMENTO CENTRO ASTRONOMICO MANCIANO

Per informazioni contattaci al +39 349 7834595 o tramite email agriturismolasvolta@gmail.com